Memoria del Futuro, Convegno di Funzione Gamma

· Eventi e Convegni

Memoria del Futuro

a cura di Giuseppe Civitarese, Robert D. Hinshelwood, Stefania Marinelli

21 marzo 2016 Facoltà di Medicina e Psicologia

Con Claudio Neri

 

La rivista Funzione Gamma (Internet Journal redatto dal 1999 in Italiano e Inglese) che si rivolge a tutti coloro che sono interessati ai temi inerenti alla vita e ai processi di gruppo, presenta l’edizione di studio di W.R.Bion: Memoria del Futuro. Presenta nella stessa occasione le 33 edizioni dedicate finora allo studio del gruppo, per una memoria del futuro che aiuta a pensare il soggetto dal punto di vista della sua socialità relazionale e della sua gruppalità interna originaria: entrambe possono rendere l’appartenenza e la partecipazione attiva al gruppo ricca di senso e creatività.

Gli studenti, facilmente accessibili dalle edizioni digitali, approcciano tematiche che potrebbero presentarsi ostiche o distanti, con il favore del formato, e mediante l’impegno degli autori nell’uso di un linguaggio comprensibile non gergale. L’esperienza di questa opportunità, che potrebbe a prima vista passare inosservata, lascia invece segni significativi che vanno a far parte di una formazione che sarà ricordata.

Allo stesso tempo, gli specialisti sono alimentati dall’approccio ad una ricerca che si presenta su una ribalta pubblica per sua natura aliena dal “settarismo” (o settaria solo nel privilegio del “sapere” e del monomio insegnare/imparare).

L’incontro di queste linee, forse faticoso per gli autori ancor più che per gli allievi, genera però un contatto fra generazioni in modi utili per la reciproca comprensione – di linguaggi e culture, e per il riconoscimento della crisi inter e transgenerazionale.