Gruppo e Rito

· Eventi e Convegni

Gruppo e Rito

9 aprile 2016 Facoltà di Medicina e Psicologia

Con Denis Mellier, Claudio Neri, Silvia Corbella e Francesco Comelli

La rivista Funzione Gamma, promotrice del Convegno, è nata nel 1999, anno centenario della pubblicazione della Interpretazione dei sogni di Freud. I primi due numeri della rivista, Mito Sogno Gruppo 1 e 2, furono inseriti on line sulla base dei contributi degli autori, italiani inglesi francesi e americani che avevano preso parte al Convegno Mito Sogno Gruppo. L’incontro celebrò il centenario dedicando il tema del sogno alla ricerca sul sogno di gruppo e sui significati e modelli della narrazione di sogni, e miti al suo interno.

Il convegno aveva carattere internazionale. L’incontro di autori e amici che anche a diverse distanze la rivista avrebbe reso più vicini, ebbe un carattere estremamente vivo e creativo: resocontò di preziose e innovative ricerche recenti in vari campi e modellizzazioni sul sogno all’interno dei gruppi. E il gruppo stesso del Convegno fu un modo di sognare, per la sua qualità di pensare insieme.
Era promosso da Claudio Neri direttore della rivista in collaborazione con Stefania Marinelli e molti altri colleghi, amici e cultori della materia che meritano ampi ringraziamenti, i quali aiutarono l’elaborazione dei materiali e a creare una rete destinata a durare e ampliarsi nel tempo, e a proseguire fino ad ora, la ricerca sui processi di gruppo, centrata sui grandi temi che li contengono e li rappresentano.

Il Rito è stato studiato da molte letterature a carattere umano e sociale (storico-antropologico- religioso, etno-psichiatrico, musicologico ecc) per la sua potente significazione e funzione sociale, in quanto esso contiene l’origine sincretica e primigenia delle rappresentazioni dei soggetti individuali, e dei gruppi.. Mediante l’uso del dispositivo di cura “sociale”, rivolto ad un piccolo gruppo che svolge un processo di analisi, l’origine, come base comune della storia e dell’identità collettiva, può essere svolta, elaborata e differenziata e la crisi individuale dei singoli soggetti partecipanti può esserle utilmente ricollegata, mediante le rappresentazioni psichiche dei partecipanti. Il processo di crisi sociale e delle aspettative di trasformazione e rigenerazione che ne fanno parte, può essere elaborato all’interno del gruppo, che drammatizza le esperienze dei singoli, in collegamento con la loro base sociale.