Ciclo di seminari clinici. 4

· Eventi e Convegni

4. La supervisione 
 clinica psicoanalitica fin dal primo colloquio con adolescenti

Corso di Tecniche del colloquio clinico in adolescenza (Prof.ssa Stefania Marinelli)

 

La consultazione degli adolescenti, la parola stessa già lo preannuncia, è difficile e richiede un’attenzione specifica.
Ricordo una frase detta a sorpresa e ironica da Andreas Jannakoulas al termine di un seminario tematico durante i corsi di Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto di Via dei Sabelli. Lui aveva illustrato l’ampia gamma psicopatologica che tende a svilupparsi in epoca adolescenziale, descrivendo quadri complessi: dai rischi delle dipendenze alla fobia sociale; dalla crisi ipocondriaca all’attacco di panico; dalle anoressie alle condotte impulsive. Il seminario era immerso nelle gravi considerazioni date e nelle difficoltà di pensare l’approccio ad  un’epoca dello sviluppo così contraddittoria, intensa e sorprendente, nella quale i rigurgiti del passato e il timore del futuro sono enfatizzati dall’incertezza del corpo puberale e dalla novità delle richieste psichiche. E si sentì il docente concludere:

“Guardate, dovete fare attenzione! Queste malattie esistono! Ma lui è adolescente! Voi dovete prima di ogni altra cosa capire se quello che è di fronte a voi è un pazzo, o un ..adolescente!”

Sorrideva ironico e vivace, e questo fu di aiuto.