Biografia

Biografia

Professore Associato di Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma

Psicoanalista di gruppo e membro ordinario con funzioni di Training dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) e membro della European Federation of Psychoanalytical Psychotherapy in Health and Related Public Services.

Ha fondato nel 2000 l’Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO), e ne è presidente e Direttore del sito: http://www.funzionegamma.it/argo. All’interno del sito ha promosso la nascita della rivista annuale Gruppo: Omogeneità e differenze, che co-dirige con Silvia Corbella. (per la ricerca sul tema dell’omogeneità nel gruppo cfr. Pubblicazioni: nn. 30),39),40),51),52).

Collabora con associazioni (ABA di Roma e Milano per la ricerca e cura nel campo dell’anoressia e bulimia) ed è docente con funzioni didattiche presso scuole di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica (ISTEBA per la psicoterapia psicoanalitica di bambini e adolescenti)

Ha diretto nell’ambito della ricerca psicoanalitica sulla relazione individuo-gruppo la collana Individuo e gruppo per le edizioni Borla, rinominata Ricerca Clinica e Metapsicologia nel 2014, co-direttore per l’area inglese R.D.Hinshelwood.

Dirige dal 2014 la rivista bilingue monotematica Funzione Gamma (e-journal in italiano e inglese, del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza Università di Roma, www.funzionegamma.it) dedicata allo ricerca nel campo della psicologia dei gruppi; ha collaborato in redazione con Claudio Neri che la ha diretta dalla sua nascita, alla pubblicazione di 36 edizioni monotematiche.

E’ analista e supervisore di gruppo presso istituzioni psichiatriche e ospedaliere di Roma, Toscana e Abruzzo.

Ha pubblicato numerosi studi su riviste di settore, capitoli di libro italiani francesi e inglesi, ha curato le edizioni italiane di libri francesi e inglesi e numeri monotematici di riviste.

Fra i principali:

 

Monografie

Psicoanalisi del legame dipendente. Roma: Borla 2010.

Contributi della psicoanalisi allo studio del gruppo, Roma: Borla 2008.

Il gruppo e l’anoressia, Raffello Cortina 2004.

Sentire, saggi di psicoanalisi clinica, Roma: Borla 2000.

 

Cura dei volumi:

Anoressie: patologie del sè corporeo, con A.Ciocca, F.Dazzi. Milano/Roma: FrancoAngeli 2013.

Gruppo Esperienziale, con Claudio Neri. Milano e Roma: Edizioni Libreria Cortina 2011.

Studi ed esperienze a partire da Bion, Roma: Borla 2008.

Gruppi Omogenei, Roma: Borla 2004.

Mito Sogno Gruppo, Roma: Borla 2004.

 

Cura delle edizioni italiane di:

Research on the Couch, di R.D.Hinshelwood. London: Routledge 2013. Ricerca nel setting. Milano e Roma: FrancoAngeli 2014

Bion’s Sources, edited by R.D.Hinshelwood e N.Torres, Routledge, London 2014. Le Fonti di Bion. Roma: Borla 2015.

Le groupe espace analytique, di Jean Claude Rouchy, Erès, Ramonville Saint Agne, Erès1998. Il gruppo spazio analitico, Roma: Borla 2000.

 

Cura di edizioni monotematiche

“Sensorialità, corporeità, sessualità nel gruppo”, con Silvia Corbella e Paola Russo, Funzione Gamma, 26, 2011.

“Riflessioni sul gruppo degli adolescenti con particolare riferimento alla situazione traumatica e all’incidente”, con Paola Carbone. Funzione Gamma, 23, 2009.

“Tempo e Narrazione”, con Marco Bernabei, Funzione Gamma, 17, 2006.

 

Partecipazione a libri francesi e inglesi

Icon of the Social Dream: experiences at University of L’Aquila. In: Infinite possibilities of Social Dreaming, edited by G.Lawrence. Karnac, London 2007.

Acting and dreaming, in Group Psychotharapy‚s Dream Book, edited by M.Pines, R.Friedman, C.Neri. JessicaKingsley Publisher, London and Philadelphia, 2002. Tradotto anche in ebraico, Haifa, Israele.

Narration et cadre, in Pratiquer les médiations en groupes thérapeutiques, Claudine Vacheret. Dunod, Paris 2002.