Ciclo di seminari clinici. 1

· Eventi e Convegni

3. Ciclo di seminari annuali a carattere clinico

alla Facoltà di Medicina e PsicologiaDipartimento di Psicologia Dinamica e ClinicaLa supervisione clinica ad orientamento psicoanalitico3. La supervisione clinica ad orientamento psicoanalitico.a supervisione clinica ad orientamento psicoanalitico.

  1. La supervisione clinica ad orientamento psicoanalitico.

    Difficoltà nel trattamento.

    29 ottobre 2016

Lo psicoterapeuta si imbatte spesso in difficoltà nel corso di varie fasi del processo terapeutico. Queste possono presentarsi sin dai primi contatti con il paziente, nel primo colloquio, nella diagnosi del funzionamento psichico del paziente e per tutta la durata del trattamento stesso. Esse assumono le forme più disparate, che vanno dalle reazioni terapeutiche negative alle situazioni di stallo, ai momenti in cui lo psicoterapeuta non riesce ne’ a comprendere ne’ a pensare ne’ ad interpretare il materiale e i movimenti profondi del paziente.

La supervisione ad orientamento psicoanalitico permette attraverso l’analisi del controtransfert del terapeuta, e della dinamica che si attiva tra questi e il supervisore, di avviare un processo di interfantasmatizzazione evidentemente bloccatosi nella relazione con il paziente.

La supervisione ad orientamento psicoanalitico si andrebbe perciò ad interessare della produzione mentale preconscia, il fantasma, densa di rappresentazioni da elaborare.